di Mirella Facchin
Ingredienti
- 35g burro morbido
- 180ml latte a temperatura ambiente
- 410g farina tipo 00
- 55g zucchero
- 15g lievito madre disidratato
- 1 uovo piccolo + 1 tuorlo
- 1/4 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/4 cucchiaino di sale
Procedura
Sciogliere il lievito con metà del latte e 2 cucchiai di farina e lasciarlo riposare coperto al caldo per un’oretta.
Nel frattempo sciogliere il burro nel latte restante. In una ciotola mescolare farina e zucchero e, a parte, mescolare uovo, tuorlo e vaniglia.
Quando il lievito si sarà attivato (si formano bolle sulla superficie) aggiungerlo alla farina + zucchero e impastare. Aggiungere burro e latte e poi il composto di uovo e vaniglia a cui solo all’ultimo momento si aggiunge il sale. Il composto va impastato a lungo: 10 min. nell’impastatrice o 20 min. a mano.
Formare un panetto, metterlo in una ciotola e porre in luogo tiepido a lievitare per 90 min. e comunque fino al raddoppio. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Riportare l’impasto a temperatura ambiente, stenderlo all’altezza di 1cm e con due coppapasta formare le ciambelle. Disporre ben distanziate su una placca foderata da carta da forno leggermente infarinata, coprire con un canovaccio e porre in luogo tiepido a lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio di volume.
Friggere in abbondante olio di semi di arachide ben caldo fino a doratura, scolare su carta assorbente e passare nello zucchero semolato. Servire immediatamente.