#BirthdayPledge (ITA)

Discutiamo spesso di quale sia il vero valore delle piccole interazioni che hanno luogo sui Social Media; gli espertoni si inventano uno schema dopo l’altro per tirar fuori una metrica di qualche significato.

Devo dire che la discussione in se stessa lmi appassiona poco, ma è una di quelle cose che ci fa sentire un po’ tutti analisti quantitativi che sanno leggere i numeri.

Mettendomi al computer stamattina sono stato inondato dagli auguri di buon compleanno; vengo sempre preso un po’ alla sprovvista perché questo giorno non mi è caro a causa di un evento molto triste capitato proprio oggi qualche anno fa. Ma naturalmente chi mi fa gli auguri questo non può certo saperlo e le loro parole hanno lo stesso un gran valore per me, perché recano il calore dell’affetto di chi me le manda.

“Grande” ma quanto, esattamente? Più o meno di un “like” su Facebook? E se potessimo darglielo noi, un valore?

E così mi è venuta questa idea, che ho chiamato #BirthdayPledge:euro coin

Per ogni augurio di Buon Compleanno che riceverò oggi su Facebook entro le 23:59 (CEST), farò una donazione di un euro ad un ente benefico.

L’ente che ho scelto è la Caritas diocesana di Pavia: conosco bene don Dario Crotti e so quanto si sono dati da fare per aiutare i rifugiati siriani, ben prima che diventasse di moda.

Dunque ecco qui: c’è ancora qualche ora per fare una (piccola) differenza.

Screen Shot 2015-09-14 at 18.05.37

Ma c’è qualcos’altro che potete fare, una sorta di regalo di compleanno per me: diffondere il verbo.

La cosa che mi piace di quest’idea è che ognuno può scegliere la destinazione che gli aggrada, e anche il valore di ciascun augurio: un disoccupato potrebbe donare un centesimo, Berlusconi centomila euro, ma il meccanismo resta esattamente lo stesso. Se vi piacciono le definizioni, potreste chiamarlo Donazione Sociale.

Diffondi il verbo: #BirthdayPledge

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s